Get Cattivi scienziati - La frode nella ricerca scientifica PDF

By Bucci Enrico

ISBN-10: 8867830953

ISBN-13: 9788867830954

In genere si pensa che gli errori nella ricerca scientifica siano commessi in buona fede o dovuti a conoscenze imperfette. Ma non sempre è così. Mistificazioni, asserzioni fondate su osservazioni mai avvenute, selezione di risultati e plagio crescono spinti dalla volontà deliberata di soddisfare interessi individuali avallati da un sistema parzialmente corruttivo. L'estensione del disastro e il danno economico della frode scientifica sono scoraggianti, eppure... Eppure un sistema immunitario nuovo sta emergendo, ed è formato da una comunità sempre più numerosa di ricercatori che dedicano il proprio pace all'identificazione di metodi utili alla scoperta delle manipolazioni, professionisti indipendenti che applicano questi metodi nell'analisi di ogni manoscritto candidato alla pubblicazione (e di ogni documento prodotto consistent with ottenere finanziamenti o avanzamenti di carriera), comunicatori (con buona formazione scientifica) in grado di esporre con efficacia il pericolo contro cui ci si misura. A noi tutti spetta il compito di difendere il valore e l. a. bellezza di uno strumento culturale - l. a. Scienza che non ha eguali e che rappresenta uno dei fondamenti del nostro vivere odierno. Prefazione di Elena Cattaneo.

Show description

Read or Download Cattivi scienziati - La frode nella ricerca scientifica (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Download PDF by Richard Wrangham,Daria Restani: L'intelligenza del fuoco: L'invenzione della cottura e

Il mistero della nascita dell'uomo viene dibattuto da oltre centocinquant'anni. Cos'è che ha scatenato quell'insieme di cambiamenti morfologici, sociali e psicologici che hanno fatto sì che una popolazione di animali dalle fattezze scimmiesche evolvesse in una forma di vita inedita, che noi chiamiamo Homo?

Probabilità Statistica e Simulazione: Programmi applicativi by A. Rotondi,P. Pedroni,A. Pievatolo PDF

Il quantity contiene in forma compatta il programma svolto negli insegnamenti introduttivi di statistica e tratta alcuni argomenti indispensabili according to l'attività di ricerca, come advert esempio i metodi di simulazione Monte Carlo, le strategy di minimizzazione e le tecniche di analisi dei dati di laboratorio.

Un'Agenda per le città: Nuove visioni per lo sviluppo urbano - download pdf or read online

Nel 2050 il 70% dei nove miliardi di abitanti del pianeta vivrà nelle città. L’Unione europea ha chiesto a tutti i paesi membri di dotarsi di un’ambiziosa time table urbana. L’Italia sta cercando anch’essa di muoversi in questa direzione. according to superare le politiche di austerità il nuovo paradigma dello sviluppo passa dalle città che, come dicono le Nazioni Unite, possono essere il “rimedio alla crisi globale”.

New PDF release: Umani e umanoidi: Vivere con i robot (Intersezioni) (Italian

Tra vent’anni potrebbe esserci un umanoide amico in ogni casa consistent with assistere i nonni, portare i nostri figli a scuola e prepararci il caffè. Aiutano l’uomo nei lavori domestici, intervengono accanto ai chirurghi nelle sale operatorie, affrontano situazioni estreme, dai disastri naturali ai conflitti.

Extra info for Cattivi scienziati - La frode nella ricerca scientifica (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Cattivi scienziati - La frode nella ricerca scientifica (Italian Edition) by Bucci Enrico


by Daniel
4.5

Rated 4.25 of 5 – based on 13 votes