Con tutta l'energia possibile: Petrolio, nucleare, by Leonardo Maugeri PDF

By Leonardo Maugeri

Dal petrolio al nucleare, dal carbone al sole, dal fuel naturale al vento, dai biocombustibili all'idrogeno, dall'acqua alla geotermia. Dalla penna del "guru" italiano dell'energia un libro che spiega tutti gli elementi essenziali, i problemi, le potenzialità di ciascuna delle fonti di energia di cui il mondo dispone e fa "piazza pulita" degli errori più comuni commessi da chi parla di energia. Con un linguaggio semplice e avvincente che non va a scapito del rigore scientifico, Leonardo Maugeri illustra i dilemmi che gravano sulla maggiore sfida del nostro secolo: superare los angeles dipendenza dalle fonti fossili l. a. cui combustione è causa di sofferenze consistent with los angeles Terra. Grazie alla loro superiore densità di energia e di potenza e al costo relativamente contenuto, petrolio, fuel naturale e carbone coprono l'87 according to cento dei consumi di energia primaria nel mondo. Fino a oggi, niente di simile è stato alla portata delle fonti substitute, con l'eccezione del nucleare su cui pesano le ombre di Chernobyl e Fukushima. È questa l. a. vera "trappola" che ci condiziona, perché di fronte a un'umanità vorace che consuma sempre più energia si rischia di aumentare il peso delle fonti "sporche". Di fronte a questa emergenza, Maugeri indica soluzioni realistiche e stringenti, spiegando che nel breve periodo solo l'efficienza energetica ci può salvare dalla deriva, mentre nel lungo periodo los angeles ricerca scientifica e tecnologica potranno affrancarci dalla trappola. E forse - è l. a. speranza dell'autore - los angeles soluzione verrà dal sole.

Show description

Read Online or Download Con tutta l'energia possibile: Petrolio, nucleare, rinnovabili: i problemi e il futuro delle diverse fonti energetiche (Saggi) (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

New PDF release: L'intelligenza del fuoco: L'invenzione della cottura e

Il mistero della nascita dell'uomo viene dibattuto da oltre centocinquant'anni. Cos'è che ha scatenato quell'insieme di cambiamenti morfologici, sociali e psicologici che hanno fatto sì che una popolazione di animali dalle fattezze scimmiesche evolvesse in una forma di vita inedita, che noi chiamiamo Homo?

Download PDF by A. Rotondi,P. Pedroni,A. Pievatolo: Probabilità Statistica e Simulazione: Programmi applicativi

Il quantity contiene in forma compatta il programma svolto negli insegnamenti introduttivi di statistica e tratta alcuni argomenti indispensabili according to l'attività di ricerca, come advert esempio i metodi di simulazione Monte Carlo, le strategy di minimizzazione e le tecniche di analisi dei dati di laboratorio.

Get Un'Agenda per le città: Nuove visioni per lo sviluppo urbano PDF

Nel 2050 il 70% dei nove miliardi di abitanti del pianeta vivrà nelle città. L’Unione europea ha chiesto a tutti i paesi membri di dotarsi di un’ambiziosa time table urbana. L’Italia sta cercando anch’essa di muoversi in questa direzione. in line with superare le politiche di austerità il nuovo paradigma dello sviluppo passa dalle città che, come dicono le Nazioni Unite, possono essere il “rimedio alla crisi globale”.

Umani e umanoidi: Vivere con i robot (Intersezioni) (Italian by Roberto Cingolani,Giorgio Metta PDF

Tra vent’anni potrebbe esserci un umanoide amico in ogni casa consistent with assistere i nonni, portare i nostri figli a scuola e prepararci il caffè. Aiutano l’uomo nei lavori domestici, intervengono accanto ai chirurghi nelle sale operatorie, affrontano situazioni estreme, dai disastri naturali ai conflitti.

Extra resources for Con tutta l'energia possibile: Petrolio, nucleare, rinnovabili: i problemi e il futuro delle diverse fonti energetiche (Saggi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Con tutta l'energia possibile: Petrolio, nucleare, rinnovabili: i problemi e il futuro delle diverse fonti energetiche (Saggi) (Italian Edition) by Leonardo Maugeri


by Joseph
4.1

Rated 4.95 of 5 – based on 13 votes